martedì 29 aprile 2014

Mug-rug o mini tovagliette

Tempo fa, una mia amica mi diede parecchie stoffe che aveva avuto in regalo da un tappezziere, avete presente i campionari? 
Alcune davvero molto belle ma troppo piccole per farci qualcosa di carino, e poi così spesse e quando le tagliavo si sfilacciavano parecchio...davvero non sapevo come utilizzarle. 
Un giorno mi capitò sotto gli occhi un tutorial che mi piacque al volo per vari motivi, primo fra tutti quello di essere spiegato molto bene per una principiante come me. 

Avevo scoperto cos'erano i Mug-Rug!!!


mug rug
Mug- rug o sotto tazza o mini tovaglietta



Così abbinando i colori e la qualità della stoffa ne feci parecchi, sicuramente i primi lasciarono a desiderare!!!

mug rug
Primo esemplare (storto) di mug rug
sperimentando, con stoffe più leggere, il campo si allargava al punto di voler provare anche i miei primi appliquè.

Con un tessuto così country, l'unica immagine che ci vedevo bene era Sunbonnet, 
mia adorata già al tempo in cui i miei piccoli andavano all'asilo.
Mi sono divertita tantissimo a creare questa coppia di mug rug e se devo essere sincera non riesco a venderla, mi ci sono troppo affezionata.

Mug rug
Mug Rug con Sunbonnet 

E da lì ho preso il via:
i gattini neri con occhioni grandi, le coppie di gatti innamorati, i cup cakes...che simpatici!!!

mug rug

Il procedimento è leggermente complesso all'inizio, per il fatto dei calcoli della stoffa, ma dopo il primo andrete quasi ad occhio. 

In generale uso il mollettone all'interno che li rende più adatti per proteggere il tavolo, sia per il calore delle tisane e in caso di caduta di liquidi.

Adesso prendo la mia mug rug, due biscottini e mi preparo una bel the caldo...lo so siamo a fine aprile....ma che freddo ancora!!!

4 commenti:

  1. E al prossimo "Un té dentro l'armadio" me le porti!!! Ci sono pochi lavori di cucito!
    Senti, ma il mollettone é fissato solo ai lati? Se le lavi, non si muove?

    RispondiElimina
  2. Tranquilla che un "un tè dentro l'armadio" me lo prendo proprio volentieri...ahahah...No, non si muove, perchè è cucito su tutto il perimetro, c'è la ribattitura!!!

    RispondiElimina
  3. Eccomi qua! Vedo che ci hai dato dentro con le tovagliette ;) Tutte molto carine. Io per me e il mio compagno ne ho fatto di mii, proprio della misura della tazza e in abbinato il copritazza. Un'idea carina anche come regalo. A presto, Sara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita, Sara...andrò a vederle <3

      Elimina