venerdì 23 maggio 2014

Tovagliette romantiche e golose.

Nuove tovagliette per il mercatino.

Volevo fare qualcosa di nuovo per il mio banchetto che ci sarà a breve. Ho pensato a queste tovagliette...non trovate che siano allegre e romantiche per una colazione o un pranzo veloce?

Tovagliette
Tovaglietta romantica e sfiziosa con farfallina.

L'appliquè con il muffin già lo uso da parecchio tempo, le ho messe sui portatorte, su cestini, borse e non so che altro ancora, adoro l'appliquè.
Attirano sempre tantissimo, ma il cucchiaino l'ho visto solo di recente e lo trovo davvero sfizioso.
Questa ha una taschina applicata per poter contenere il cucchiaio da colazione e il tovagliolino.


Tovagliette
Tovaglietta con taschino applicato.

La tovaglietta successiva invece ha la tasca a parte, un sacchettino dove riporre il tovagliolino e il cucchiaio, l'idea qui l'ho "rubata" ad Emanuela Tonioni di Angeli di Pezza e qui potrete anche voi imparare a farlo.

tovagliette
Tovaglietta romantica.


adorabili questi particolari, vero?


farfallina in appliquè
particolare 
cucchiaino in appliquè
particolare



Non sapendo quali saranno più apprezzati, ne ho fatti altri con le stesse fantasie ma con il cucchiaino applicato direttamente sulla tovaglietta.


tovaglietta
Tovaglietta romantica.

E per chi non volesse i muffin...ecco la fettina di torta!!!


tovagliette
tovagliette romantiche e sfiziose.

Questo è uno degli angoli, naturalmente ho fotografato solo quello che mi è venuto meglio ahahah, ci sono varie tecniche per ottenerlo, ma quella che mi riesce con meno difficoltà è quella classica col ferro da stiro, con le altre, perdo i riferimenti e non mi si chiude bene.


angolo cappuccio
angolo cappuccio

Avevo anche dei ritagli di stoffa che mi piacevano parecchio e si abbinavano in modo perfetto ad una stoffa molto bella che mi è stata regalata da una mia cara amica di fb, anche se io non amo molto le tonalità fredde in questo caso trovo che i colori diano un senso di freschezza e siano adatti ad una tavola estiva.


tovagliette estive
tovagliette estive
cucchiaio in appliquè
cucchiaio in appliquè




Un bottone per fermare il fiocchetto ed ecco fatto: Cucito per te!!!


Fiocco con bottone
particolare


Spero che questo post vi sia stato d'ispirazione per cimentarvi  con la macchina da cucire.
Non esitate a fare domande se ci sono dubbi o curiosità a riguardo!!!


Un saluto affettuoso e al prossimo post!

9 commenti:

  1. Sono meravigliose! Ma sei una macchina da guerra, io per una sola tovaglietta ci metterei almeno una settimana... con dubbi ridultati :-(
    Ti va di passare da me a ritirare un premio?
    Bacioni e bravissima, come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono andata a vedere di cosa si tratta e ti ringrazio tantissimo per avermi presa in considerazione...ma haimè non sono troppo ferrata con queste cose, magari ci provo ma non prometto...ti abbraccio

      Elimina
  2. carinissime!
    se ti va passa a trovarmi: http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. molto carino il tuo blog, un po' moderno per me ahahah ma forse mi puoi aiutare nelle scelte dei miei vestiti, che sono un disastro data la mole. Un bacio!!!

      Elimina
  3. Ma che belle!
    Ma con che tecnica le hai realizzate?
    Complimenti ed un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  4. Scusa ma avevo visto solo le prime foto e sembravano dipinte con qualche tecnica particolare!
    Sei veramente bravissima e super produttiva!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, sono semplici applicazioni ma di grande effetto. Grazie per i complimenti. a presto.

      Elimina
  5. Sí, io una domanda c'è l'ho: quando me ne regali alcune?
    Ma sono bellissime!
    Io non faccio cucito creativo, quindi la domanda vera é: come fissi l'appliqué? Non é zig zag, ma?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uso la carta termoadesiva, quindi la fisso col ferro in modo che non sfilacci e poi scelgo la cucitura che preferisco, lo zig zag, il punto dritto semplice e il mio preferito che è il punto festone.
      Scommetto che se ci provi ti verranno benissimo, non serve che te le regalo ahahaha

      Elimina