martedì 3 giugno 2014

Cuscino decorativo.

Ecco una novità, oggi un tutorial di un CUSCINO...diverso dai soliti.

Molte amiche vedendo questo splendido cuscino, mi hanno chiesto se era difficile da fare, così ho promesso loro che le avrei accontentate con questo tutorial, che spero possa essere utile anche a voi.


Difficile da fare? Assolutamente no, infatti, se lo so fare io, lo saprete fare anche voi.
Anzi ! Direi facile, veloce e divertente e aggiungerei d'effetto.  

Pronti? Si comincia!!!

Prendete 2 stoffe fantasia che stanno bene insieme e tagliate 2 quadrati, io ho scelto la misura di 36 x36 cm 
(ovviamente potete decidere voi quanto grandi li vorrete)


Piegateli e segnate la metà con uno spillo


Ora sovrapponete i due pezzi, dritto contro dritto partendo da un metà come vedete in foto



per essere più sicure fermate le stoffe con degli spilli, altrimenti potete direttamente cucire


esattamente dal primo spillo al secondo


arrivate a questo punto, puntare l'ago per non far scappare la stoffe, alzare il piedino e girare.
 Come ben vedete dall'immagine si crea un angolo con un notevole avanzo di stoffa.


ripetere la stessa operazione, quindi ogni mezzo lato, girare


fate un po' d'attenzione agli angoli perché è inevitabile qualche piccola grinza, quindi andate con calma e appiattite con le dita, tirando un pochino


Arrivati all'ultimo lato, cucire lasciando un pezzetto di apertura lungo almeno 4 dita


 fermare con qualche punto di sicurezza ( avanti e indietro) per lasciare stabile l'apertura, quando andremo a riempire.


risvoltare il lavoro
spingere gli angoli delicatamente









e procedere al riempimento con qualunque imbottitura preferite



quando siete soddisfatti della consistenza






  si può passare alla chiusura




con il punto nascosto che vedete bene in foto, e tirate



ora scegliamo due bottoni
un ago lungo e un filo molto resistente






Adesso sembrerà una stupidaggine, ma voglio insegnarvi una cosa che ho imparato da pochissimo: siccome bisogna tirare molto, per mettere i bottoni , fate prima un cappio al bottone stesso cosicché sarà esso a spingere sulla stoffa e non rischierete, come è successo a me, di rompere la stoffa




inserite l'ago
fuoriuscite dalla parte opposta, fermate l'altro bottone e proseguite fino a che saranno ben fermi e saldi


Come avete visto ci vuole più tempo a spiegarlo che a farlo


Divertitevi a crearne altri e postate le vostre foto sul mio profilo facebook, in modo che possiamo relazionarci e aiutarci a vicenda con trucchi e idee

Cuscino decorativo
Cuscino con punte.


Grazie per essere passate a trovarmi, un saluto affettuoso e al prossimo post

13 commenti:

  1. Brava che spiegazione perfetta..... <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie fata Morgana, felice che ti sia piaciuto

      Elimina
  2. Il cuscino è molto bello e il tutoria veramente chiaro!
    Grazie di cuore!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So poche cose, ma mi piace condividerle. Grazie.

      Elimina
  3. Carissima Rosalba,
    c'è un premio per te nel mio blog.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che bello!!! Solo che non so usare molto internet (per essere dove sono mi sembra di aver scalato una montagna)...quindi non so che devo fare. Cercherò di implorare mia figlia a capirlo con me, intanto grazie per la tua nomination.

      Elimina
  4. Mi piacciono molto queste forme con la "punta in su" di stoffa diversa! e poi ... la dritta su come attaccare i bottoni ... ottima!
    A presto =)

    RispondiElimina
  5. Quando si dice l'esperienza insegna ahahah

    RispondiElimina
  6. Ma é fikissimo! Originale davvero!
    A parte che il tutorial é chiarissimo, mi piace davvero molto la disposizione delle foto nel post. Stai diventando brava, eh!
    Se abitassimo vicine, miseria .... ti immagini le giornate di cucito insieme?
    Te lo ricordi che dobbiamo ancora sentirci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che ci troveremmo davvero bene, anche tu avresti un milione di cose da insegnarmi!!!
      A presto promesso, ti chiamo <3

      Elimina
  7. Ciao Rosalba! Approdo nel tuo blog da un link di Federica... e il tuo blog mi piace un sacco!! Ma la cosa divertente è che vedo la foto del tuo account e penso "ah, ma tu sei tu?!?!"... cioè mi capita spesso di incontrare tuoi commenti qua e la su facebook e poi t'incontro qui con questa meraviglia di blog!!
    Tornando ai tuoi cuscini... io li ho realizzati in piccolo, completamente a mano, con tela aida ricamata, e ora li uso come trovaforbici! Ciao e a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro Rosalba è come il prezzemolo!!!!

      Elimina
    2. Mi fa piacere che il blog anche se ancora piccolo ti piaccia, ebbene, se l'ho fatto, devi sapere che sono stata spinta da quel vulcano di idee che è Federica che mi ha incoraggiata!!! Un bacio e a presto!

      Elimina