domenica 7 dicembre 2014

Tutorial porta torta rotondo.

Il porta torta è uno dei regali che va per la maggiore nel periodo natalizio.
Nel web ce ne sono un'infinità, uno più bello dell'altro.
Sono stati una delle prime cose che ho imparato da autodidatta ed infatti sono stati il mio cavallo di battaglia lo scorso anno.

Porta torta rotondo
Porta torta rotondo

Solo che volevo farne uno rotondo.  
Non riuscendo a trovare nessuna spiegazione mi sono cimentata nell'impresa per riuscire a capire il procedimento e dopo un pomeriggio intero ce l'ho fatta.
Per questo motivo ho deciso di fare un tutorial, per aiutare chi come me vuole realizzare cose semplici e carine con grande soddisfazione.

Pronti? Si comincia!

Per prima cosa scegliamo una stoffa che ci piace e una fodera che si abbini.

Ricaviamo il cartamodello da un piatto per torta e aggiungiamo qualche centimetro per i margini di cucitura.







Prendiamo la stoffa principale e tagliamo 2 cerchi di cui uno andrà diviso a metà.
Facciamo lo stesso con la fodera.


Ora prepariamo i manici, usando la stoffa che preferite, tagliando 2 rettangoli che misurano 10 X 35, li pieghiamo in metà, li apriamo e li ripieghiamo dai bordi alla linea precedente, aiutandoci col ferro da stiro come vedete in foto.



Ora possiamo piegare lasciando i margini vivi all'interno e cucire i lati.

Prendiamo un semicerchio della stoffa principale dal lato dritto e posizioniamo i manici  (io ho scelto 13 cm dai lati esterni)  appoggiamo sopra il semicerchio della fodera dal rovescio. Praticamente devono essere dritto contro dritto. Fermiamo i manici che staranno all'interno e cuciamo solo la linea retta.







Stiriamo, giriamo e ribattiamo sul dritto la cucitura.
A questo punto possiamo decorare la stoffa principale aggiungendo un merletto, una passamaneria o delle applicazioni. Attenzione a farlo solo sulla stoffa sopra, così il retro rimarrà pulito senza cuciture.
(ho dimenticato di fotografare questo passaggio, chiedo venia)


Facciamo la stessa cosa sull'altra metà.

Ora possiamo assemblare i pezzi:
Sul piano appoggiamo il lato dritto della fodera verso di noi.
Facciamo combaciare i due mezzi cerchi appoggiandoli sopra la fodera, col dritto verso di noi.
Ora appoggiamo l'ultimo cerchio col rovescio verso di noi, quindi il dritto contro il dritto dei mezzi cerchi.

porta torta
porta torta assemblaggio

Fissare con gli spilli.


Cucire la circonferenza lasciando una apertura di circa 10 cm.


Rifilare lasciando più stoffa dove abbiamo lasciato l'apertura e risvoltare.

Stirare e spillare l'apertura.



Chiuderla con un sotto punto o come faccio io direttamente con la ribattitura di tutto il perimetro.



Ecco! Il vostro porta torta è pronto, spero di essere stata chiara, in caso contrario lasciate un messaggio.

Il mio contributo per Natale l'ho dato, non mi resta che augurarvi un sereno 2015 con un affettuoso saluto e un arrivederci
al prossimo post.

4 commenti:

  1. Torni e ci snoccioli due post così? Ragazzaccia biricchina!!!!
    Tutorial chiarissimo, però manca un dettaglio .... meglio la torta di cioccolato o quella con la crema?
    Bentornata, cara! Ci sei mancata!

    RispondiElimina
  2. Direi che era ora!
    Presto dovrò essere più presente, comincio ad allenarmi.

    RispondiElimina
  3. brava, io li faccio rettangolari!!!
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le teglie sono perfetti! Vedrai che anche rotondi piaceranno! Buon lavoro!

      Elimina