venerdì 27 febbraio 2015

Ispirazioni & Co. Tutorial elefantina.

GRAZIE a Fabiola che ha scelto la mia giostrina come l'ispirazione che più l'ha colpita e per la presentazione che mi ha inquadrata perfettamente!


Non sapevamo quale dei personaggi scegliere per dimostrare la tecnica e alla fine abbiamo pensato all'elefantina.



Eccomi a presentare il tutorial!

Chi mi conosce sa già bene che sono autodidatta e di conseguenza attingo al web per i avere i cartamodelli, il primo passo è quindi procurarsene uno, su pinterest ce ne sono davvero tantissimi.

Quindi ritagliate tutte le parti, appoggiatelo e assicuratelo con degli spilli sulla stoffa che è stata precedente piegata in due e posizionata dritto contro dritto.


Segnare i contorni con un gessetto e fermare la stoffa con gli spilli.


Ora bisogna fare attenzione a scegliere il colore più adatto e l'ago giusto, nel mio caso è una maglina ma va benissimo anche un cotone grezzo o lino.


Il primo pezzo da cucire è la piega sotto, si devono aprire i due lembi di stoffa e chiudere sempre dritto contro dritto.


Ora si può passare a cucire il contorno. 


Ritagliare la stoffa in eccesso.


Fare la stessa cosa con le zampe.
Per le orecchie ho usato 2 stoffe differenti.


Dopo la cucitura risvoltare ogni pezzo .


Imbottire tutto, tranne le orecchie e dopo averle risvoltate dovremo eseguire una cucitura di ribattitura.


Dopo aver eseguito una cucitura nascosta o sottopunto per tutte le parti aperte, passare ad assemblare i vari pezzi. 



Scegliere il punto per posizionare le orecchie e fissarle con degli spilli e passare alla cucitura.


Aggiungere i bottoni alle zampine.


Segnare gli occhietti e ricamare la proboscide.


Aggiungere i bottoni per gli occhi e passare in sala trucco per il fard e mascara.


Una gonnellina semplicissima ricavata da un lungo rettangolo, impreziosita da un pizzo e un elastico in vita.


Ecco spuntare anche le lentiggini fatte con un pennarello di colori per stoffa...


...ed un fiocchetto come spilla



 E questo è tutto, spero tanto che vi sia utile se vorrete provarci anche voi e non esitate a chiedere se qualcosa non è chiaro.

Con questo post partecipo a 
Ispirazioni & Co.


23 commenti:

  1. Rosalba è perfetta... dolcissima ... un amore ....sicuramente da provare...

    RispondiElimina
  2. Adorabile l'elefantina. Bravissima tu!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto che è venuta meglio della prima? Specialmente in sala trucco ahahahah

      Elimina
  3. Bella davvero e grazie per il tutorial! Ho ereditato la macchina da cucire della mia nonna ma non la so ancora usare, quando imparerò e sarò un pò più esperta proverò un progetto come il tuo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Erika, vedrai che è molto semplice, magari non comincerei subito con queste cose ma sicuramente puoi imparare anche da autodidatta e se vuoi consigli, ti posso aiutare!

      Elimina
  4. quanto mi piace! lo sai che sto considerando un nuovo progettino per il prossimo autunno che un po' somiglia a questo, bravissima
    carmen

    RispondiElimina
  5. vedere , vedere....guardando si impara !!! Un bacio Carmen!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo tutorial Rosalba! Bravissima!!! Io di cucito creativo ne so poco e ne voglio sapere di più!!!! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora diamoci dentro Barbara che faremo scintille! ahahaha

      Elimina
  7. Bellissimo tutorial....Penso che lo farò per la mia nipotina.. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lady Angy che nome romantico e chic...felice che il tutorial ti sia piaciuto, se dovessi aver bisogno di delucidazioni a causa di passaggi poco chiari, non esitare a scrivermi!
      Mi raccomando poi voglio vedere anche io <3

      Elimina
  8. Io voglio cucireeeeee.....come te !!!!
    Mi piace troppo questa chiave moderna del cucito. E tu la interpreti con dei progetti davvero bellissimi! Per esempio sto in fissa per la tua nuova stanza da bagno! Quante cose belle! Ci vivrei! Con questa splendida elefantina.
    Bravissima Rosy ♡♡♡
    intanto vado a vedere su wikipedia che vuol dire ribattitura ;-DD
    Un bacio Miss Piggy e grazie per questo tutorial! SMAKKK

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la nomination e per il mio nuovo nick name adorabile!
      Ma lo sai che sono uscita e me la sono portata dietro? Mi sono innamorata di lei...questa me la tengo io!!!!

      Elimina
    2. Vabbè....mi ci fai giocare quando verrò a trovarti almeno?

      Elimina
    3. Vabbè....mi ci fai giocare quando verrò a trovarti almeno?

      Elimina
  9. Deliziosa...ti ho conosciuto tramite Fabiola!! Nuova iscritta. ;) Buona settimana marzolina. Ciao. NI

    RispondiElimina
  10. Grazie!!!! Benvenuta nel mio blog e felice che ti piaccia <3

    RispondiElimina
  11. Arrivo dal blog di Fabiola,complimenti è davvero carina l'elefantina!
    mi piace il tuo blog, ti seguo!
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento, anche io sono andata a sbirciare il tuo e mi è piaciuto un sacco! A presto!

      Elimina
  12. Ops non ho ancora Google+
    provvederò!
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono iscritta da tanto ma ho imparato ad usarlo da 2 mesi soltanto e devo dire che mi piace parecchio anche perché faccio parte di alcune community e mi aggiorno sulle novità che mi interessano, appena ci sei ti inserisco nelle mie cerchie! Ciao Roberta!

      Elimina