martedì 10 marzo 2015

Ispirazioni & Co. Le Foglie 2+ SWAP. Gatti tra le foglie. Una sporta per la spesa.

Esatto, ho detto sporta! Come non sapete cos'è? E' la city-bag !!!!

borsa in stoffa
Borsa in stoffa con applicazione di una tasca decorata con decoupage su stoffa.

Purtroppo ogni giorno perdiamo parole italiane e ne acquisiamo di nuove ma ahimè così va il mondo e ci dobbiamo adeguare volenti o nolenti.

Ed eccoci davanti ad un'altra parolina nuova (almeno per me): SWAP!!!

Uno swap è uno scambio di regali, nello specifico si abbinano a coppie i partecipanti e ci si scambia un regalo handmade (per tornare al discorso di prima), fatto con le proprie mani e donato con il cuore!
Io lo trovo divertente!

  Le regole per lo Swap sono queste


1) La creazione dovrà essere in tema con l'argomento del mese quindi "Le foglie".

2) Chi vorrà partecipare dovrà scriverlo sotto a questo post o a quelli delle altre comari entro e non oltre il 24 marzo 2015 giorno in cui verrà pubblicata la quarta ispirazione.

3) Gli abbinamenti verranno sorteggiati il giorno seguente.

4) Gli indirizzi dovranno essere comunicati via mail ad una delle Quattro Comari

5) La spedizione dovrà essere effettuata entro e non oltre il 31 marzo 2015

Spero che partecipiate in tante, sarà un bel modo per augurarci una Buona Pasqua.
----------------------------------------------------------------
Ed ora vi racconto il mio progetto.

Avevo molte idee a riguardo ma il mio pensiero è tornato al passato, ho voluto abbinare al mio solito cucito una cosa che a quel tempo non mi riuscì molto bene:

Il decoupage su stoffa!


decoupage su stoffa, tasca per borsa in stoffa

Sono andata a rovistare tra le carte e i tovagliolini avanzati di qualche anno fa, ho aperto la mia scatola magica e dentro ancora "quasi" in perfetto stato i pennelli, alcuni pigmenti di colori per  il pittorico e poi anche il bitume, la resina e quant'altro. Alcuni colori erano seccati ma il mezzo tubicino di colla per tessuti aveva resistito ed era in perfetto stato.

Ho passato una mattinata intera solo a scegliere il soggetto: prima tutte le carte che sono 2 raccoglitori strapieni e poi i tovagliolini che sono solo una cinquantina, ma soggetti di foglie no, non ne avevo, immagini di tutti i tipi si,  ma foglie da sole no!!!

Non potevo mica andare a comprare tovaglioli nuovi, mi conosco sarei uscita di nuovo con altre mille cose per altri mille progetti che puntualmente avrei messo da parte dicendo che li avrei fatti non appena avrei potuto.
Allora ricominciando a sfogliare per bene i tovaglioli, ho notato questo con 2 gattini su un letto di foglie nei toni dell'arancio, un autunno ancora dai colori caldi e mi sono detta: perfetto!

L'avevo già usato per decorare una scatola di legno e me ne era rimasto giusto uno.

bauletto di legno, decoupage


borsa in stoffa

   Prendo una stoffa della nonna, uno di quei teli spessi e grezzi e comincio a spennellare la colla per impregnare il tessuto, appoggio sopra delicatamente il tovagliolo dalla quale avevo tolto il secondo velo e sapendo che era un pezzo unico, se avessi sbagliato mi sarebbe toccato il negozio hi hi hi, e comincio ad incorporarlo tutt'uno con la stoffa cercando di non strapparlo.

Per fortuna che avevo riposto i pennelli con cura le setole erano ancora morbidissime e pulite così sono riuscita e dopo aver steso altra colla in superficie, ho aspettato che si asciugasse.
Mentre lo osservavo da bagnato pensavo ad una degna collocazione, volevo che rimanesse bene in vista, volevo un oggetto da mostrare, non che rimanesse in casa e allora ho pensato ad una borsa per la spesa, così altra mattinata a scegliere le stoffe e il modello.

A questo punto il mio "disegno" era pronto, si sembra un dipinto!
L'ho posizionato sulla parte anteriore della borsa e l'ho fatto diventare una tasca.

borsa in stoffa

Ho voluto dare alla borsa una linea semplice, quindi un classico rettangolo abbastanza grande, ho cucito il dritto contro il dritto  e lo stesso ho fatto con la fodera, ho tagliato gli angoli per dare profondità e ho messo un fondo apposta per borse semi rigido per dare stabilità.

borsa in stoffa

Ho cucito i quattro lati per definire la struttura e messo dei nastri sempre grezzi ma sfiziosi.

borsa in stoffa

Ecco come è carina e comoda indossata.


borsa in stoffa

I manici li ho voluti all'esterno, li ho fatti grandi e poi li ho ripiegati a metà per poter inserire all'interno un tubo che ho rubato nell'officina di mio marito così acquistavano rigidità.


Ecco, questo è tutto, se siete arrivati a leggere fin qui vi faccio tanti complimenti avete davvero molta pazienza.

Vi saluto e vi lascio il mio affettuoso abbraccio!!!

borsa in stoffa

Per chi se lo fosse perso, qui il post di Federica della settimana scorsa.

Chissà che cosa ci stanno preparando le altre 2 comari Fabiola tra 15 giorni e Barbara martedì prossimo? Curiosa io!

Potete partecipare alla raccolta dei link fino al 2 aprile.

Non mancate e fatevi ispirare, partecipate e siate creative!!!!

Cuicito per te

 Aggiungo in raccolta, per il mese di Novembre, con il tema GATTI, 
anche questo post che già ha partecipato al tema foglie, 
ma si aggiudica un posto di diritto 
data l'applicazione in decoupage
con l'evidente coppia di teneri gattini. 


E questo è il nuovo banner di Ispirazioni & Co.



21 commenti:

  1. Cioé, veramente, io sono senza parole!!!!
    Ma quanto brava sei Rosi?????
    Bello il progetto, bella la borsa, bello il tutorial, bello il post!!!
    E viva le Comari!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E viva Ispirazioni! Mi ha dato l'occasione per riprendere in mano i pennelli e mi sono ricordata quanto mi piaceva!

      Elimina
    2. Bei tempi quelli in cui facevi la Comare, mica come ora che fai sempre da mangiare!!!
      Ahahahahahaaha

      Elimina
  2. Concordo pienamente con Federica!
    Mi sono goduta il post passo passo lustrandomi gli occhi!
    La borsa è splendida (come la scatola d'altronde!)
    Bravissima!
    Attendiamo le altre "comari"!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria, attendo anche te, capito? Ahahahah
      Alla prossima!

      Elimina
  3. Bellissima borsa, molto be fatta e curatissima nei particolari.
    I gattini tra le foglie sembrano proprio dipinti.
    Fantastica ispirazione.... se solo mi decidessi a tirar fuori la macchina da cucire che aspetta da due anni nuova nuova ancora nella sua scatola....
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora che aspetti? Forza, ci siamo noi ( le comari) ad aiutarti e a sostenerti, se cominci non ti fermi più, garantito!!!

      Elimina
  4. che bel post Rosalba ....veramente bello ho spennellato e seguito passo passo del cucito con te ... adoro il decoupage e l'ho fatto anch'io su diversi materiali anche su stoffa .... la borsa è carina da morire da esibire con orgoglio complimenti davvero ... bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero pazza per il decoupage, tutte le superfici erano buone da coprire con la colla e la carta...non ne conosco una che non si sia cimentata almeno una volta!
      Mi fa piacere che ti sia piaciuto, un abbraccio!

      Elimina
  5. Beeelllaaa!!! Adoro le sporte per la spesa e i Gattini che giocano con le foglie sono deliziosi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre utili soprattutto! Ciao Barbara!

      Elimina
  6. Che bella borsa!!!!!! Io sto perdendo la speranza di riuscire a cucire qualcosa con la mia macchinina :( però, dopo 10 giorni di pensieri fumosi ho trovato la mia foglia e partecipo anche allo swap.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello !!! Partecipi anche tu! Sono andata a guardare il tuo post e trovo la tua collana di una freschezza unica, è bellissima.
      Prendi coraggio e comincia a giocare con le stoffe, vedrai che qualcosa di utile esce! Anche una semplice borsa per la spesa.

      Elimina
  7. Bella bella bella la shopper bag Rosy! Adorabile l'immagine dei gattini sulle foglie che la decorano, ci sta perfetta sulla stoffa...che la classe non è acqua e Miss Piggy non delude mai in quanto ad accostamenti!
    ADOROTI <3 ... ma questo già lo sai
    E INVIDIOTI PURE ;-)
    Bravissima Rosy, un abbraccione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi lasci senza parole Fabiola.
      Grazie, grazie di cuore per i tuoi commenti.
      Ti mando un bacio e un abbraccio grande <3

      Elimina
  8. Amo le borse alla follia, di tutti i tipi e di tutte le fogge... la tua non poteva sfuggirmi, è davvero bellissima e tu hai molto buon gusto. Complimenti!
    Grazie per essere passata a trovarmi e, ci rivediamo presto senz'altro. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che ti piaccia! Grazie anche a te .... Le tue mimose sono stupende!

      Elimina
  9. Bravissima Rosi, una borsa davvero ber riuscita! Mi piacciono molto sia la stoffa usata che la capienza della sporta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, la misura è adatta a chi al supermercato deve prendere solo 2 cosette ed esce col cestino strapieno! ahahaha
      Complimenti per il tuo blog, ogni volta che vengo a trovarti torno più giovane di almeno 10 anni e rivivo la mia vita da neo mamma!
      A presto!

      Elimina
  10. Io non sapevo nemmeno che esistesse il decoupage su stoffa! La borsa è bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dolcezze! hai visto? Non si finisce mai di imparare!!! UN bacio <3

      Elimina