martedì 7 aprile 2015

Ispirazioni & Co. "I Mitici ANNI '80" n°1 Guanti in pizzo.


Care amiche di Ispirazioni & Co,  benvenute!!!
Ecco la nuova proposta del mese "I Mitici ANNI '80"


Qui nel gruppo siamo quasi coetanee e sicuramente saranno stati anni stupendi per tutte, anche solo per il fatto che eravamo più giovani, piene di sogni e di aspettative.

Queste per fortuna ci sono ancora, i progetti sono la parte fondamentale per sentirsi sempre attive e per mettersi alla prova...e anche se il tema proposto l'ho scelto io SONO IN ALTO MAREEEE...ma non disperiamo vediamo un po'...

Ho fatto un tuffo nel passato sfogliando le pagine di google in cerca di idee e ho ricordato un sacco di cose che mi hanno addirittura emozionato, tra cui Reality ovvero Il tempo delle mele.

 Ripensandomi in quegli anni ricordo che ero in cerca di identità, per un periodo sono stata dark o punk perché nemmeno conoscevo la differenza, poi coloratissima come Boy George e Cindy Lauper.

La cosa che più amavo fare in quegli anni era andare in discoteca e ballare ininterrottamente ma quando mettevo le cuffie con la musicassetta tra i miei preferiti c'erano i Queen, Michael Jackson

Una delle icone da imitare quando si aveva 15 anni come è stata Madonna e non si può negare quanto abbia influenzato la moda di quegli anni e il pizzo diventò uno degli accessori indispensabili, soprattutto le calze e i guanti.



Così ecco arrivare l'idea per Ispirazioni & Co.

Realizzare dei GUANTI in pizzo.




Per cominciare sono andata a cercare nel cassetto delle cose smesse qualcosa da riciclare e ho trovato un top marrone elasticizzato di pizzo con strass


L'ho steso per bene,


piegato a metà,


ho preso grossolanamente le misure calcolando i margini di cucitura e i risvolti da fare,


ho tagliato,


ho rimisurato,


 ho dato la forma della mano, e ho cucito il fianco.


Poi ho messo gli spilli e ho cucito gli orli, per il pollice ho cucito a mano.


Eccoli terminati in meno di un'ora.


Qui si vede bene la lavorazione del pizzo.






e qui si vede la cucitura.

Volendo avrei potuto aggiungere altri merletti ma pensando a tutte quelle cianfrusaglie che si dovrebbero aggiungere al look ho pensato che fosse superfluo o addirittura esagerato.

Guanti in pizzo

Come vedete in foto quelle manine non sono mie, mia figlia le ha già requisite!

Allora: vi è piaciuta la mia interpretazione anni '80?

Lascio il testimone alla comare Barbara per la prossima settimana ma aspetto con curiosità anche i vostri lavoretti, chissà che vi verrà in testa care amiche creative!
Cuicito per te

26 commenti:

  1. Li voglio anche io Rosalba!!! Mitica Madonna!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci metti pochissimo a farli...ma poi avremo il coraggio di indossarli? ahahahah

      Elimina
  2. che bella idea!! anch'io ero ragazzina negli anni '80 ed è stato il mio periodo più bello.. spensierato e allegro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerchiamo di mantenere lo spirito Cristina! Almeno quello! ahahah

      Elimina
  3. Bellissimo questo tema, ci siamo proprio passate tutte.
    Certo che, a pensare a certi particolari del look, tipo le spallone imbottite e certi ciuffi in testa... c'è da chiedersi come si faceva ad andare in giro!!!! =))))
    Come cambia la "sensibilità" verso certe cose con il tempo... =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è proprio come dici tu...e poi la moda torna, chissà cosa ci restituirà degli anni '80!

      Elimina
  4. Ma che belli questi guanti Rosalba!
    Bravissima!
    I mitici anni 80!
    Già, se ripenso a come andavamo vestite...
    Ma penso che anche le nostre figlie quando ripenseranno a questi anni faranno le stesse meditazioni.
    Come cambiano in fretta mode e gusti!!!
    Un abbraccione aspettando le nuove ispirazioni
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo!!! e poi c'erano i paninari...io a quel tempo avevo una spaghetteria e ricordo che dovevo sempre separarli ed era tutta una sfida.

      Elimina
  5. Fantastici e quanto mi piace il tema di questo mese!!!!! Potrei postare delle fantastiche foto di mia sorella ( 6 anni in più di me) e molto adolescente anni 80 con delle pettinature scolpite con la lacca e vestita con mega spalline imbottite. Tanto lei è anti tecnologia non mi scoprirebbe mai!!!!!! Super WOW per i guanti! Giorgia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quindi deduco che sei più giovane...giocare con i vestiti e i capelli è una cosa troppo bella e se la moda del tempo te lo consente come in quegli anni non c'è cosa più bella che osare!

      Elimina
  6. Che emozione Rosy leggere questo post! Aver condiviso un'epoca avvicina le persone incredibilmente. .. come dire... è capirsi al volo su certi argomenti! Un pò di punk te lo porti appresso ancora oggi ;-) comare!
    Bellissima ispirazione questa dei guanti in pizzo! E se la tua figliola te li ha requisiti vuol dire che il genere Madonna non tramonta ;-D
    In effetti mi ci farei un giro pure io!
    Bravissima Rosy ♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti certi accessori abbinati in modo diverso possono trovare ancora una seconda vita, lei li userà con un abito elegante e scollato, molto chic.
      Concordo che questo argomento ci accomuna parecchio e ci farò divertire.

      Elimina
  7. Ecco, per quanto i tuoi guantini siano mooooolto carini (e nostalgici), io li farò solo se saranno le mie figlie a chiedermeli per loro. Per me, mantengo lo spirito ;) e i miei guantini di pizzo Madonna-style che conservo ancora da qualche parte in qualche scatola! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Beta, l'importante è conservare lo spirito con quel pizzico di malinconia che rende il ricordo dolce.
      Un abbraccio!

      Elimina
  8. Io non li ho mai avuti: mio padre mi avrebbe amputato guantini e manine!!!!
    Grande Rosy ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti vedi che brava donnina sei diventata? sei ancora in tempo però, magari a una festa in tema!

      Elimina
    2. Ma ti pare che mi vesto da Madonna alla mia età?

      Elimina
    3. ma se ti sei vestita da Clown? ahahahah

      Elimina
  9. Ciao Rosalba!! Abbiamo appena inserito il link del nostro post dedicato ai "Mitici anni '80", Grazie ancora per l'iniziativa!! Come scritto nella Community, Complimenti per i guanti!!! Buona giornata!!
    Davide e Carmela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto e commentato, mi avete fatto sognare coi ricordi!!! Grazie di cuore

      Elimina
  10. ma che idea strepitosa ....... troppo brava e creativa ... eureka finalmente sono riuscita as inserirti nei blog che seguo altrimenti mi perdo i tuoi post.... finalmente !!!! un abbraccio
    giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente lo dico anche io, mi fa piacere avere la tua simpatia nei miei commenti! Un bacio Giusy

      Elimina
  11. Ciao, che bello ogni tanto evocare i ricordi del passato! Grazie.

    Ti ho aggiunta tra i link che sbircio!!
    Barbara

    RispondiElimina
  12. Sei stata carina a lasciarmi il tuo commento e ricambio il favore aggiungendoti al mio elenco dei blog ma non solo per questo, proprio perché mi sei piaciuta tantissimo.

    RispondiElimina
  13. I guanti tagliati ritorneranno sicuramente di moda Rosalba! Quindi tienti pronta per fornire altre ispirazioni sul tema alle nuove generazioni :D
    Li trovo semplicemente fantastici!
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, hai ragione la moda torna, rivisitata ma torna! Grazie per il tuo commento, un grande abbraccio!

      Elimina