mercoledì 3 giugno 2015

Ispirazioni & Co. -ISPIRAZIONI D'ESTATE- Bambolina segnalibro. Tutorial.

Finalmente la scuola finisce e si cominciano le letture estive.

Cosa c'è di meglio di un bel segnalibro per le bimbe da portare sotto l'ombrellone?


Naturalmente si possono inventare anche versioni per maschietti per esempio con clown o bagnino con poche modifiche.
 Non è deliziosa?

Prima di passare al tutorial vi informo sulle novità di Ispirazioni & Co.

La scuola finisce, cambiano i ritmi, le gite fuori porta e le vacanze impediscono di essere presenti regolarmente sul web quindi noi comari abbiamo pensato:

per i 3 mesi estivi diamo libero sfogo alla fantasia sul tema

ISPIRAZIONI D'ESTATE


 Per questi mesi si potrà postare tutto quello che avrà il sapore di vacanza, di estate...
potrà essere una ricetta o una gita ma è chiaro che

prediligiamo i lavoretti 

quindi datevi da fare con le conchiglie, la sabbia e tutto quello che la fantasia vi ispira.

Per non perderci nemmeno un momento delle nostre vacanze usiamo l'hashtag

#ispirazionidestate


e adesso via al tutorial

Il blog da cui ho preso l'idea è questo dove troverete anche il tutorial originale
la cosa divertente è che sono riuscita a trovarlo dopo aver fatto il mio tutorial da sola.
Per iniziare  scarichiamo il cartamodello qui e lo ritagliamo.


Scegliamo le stoffe, il lino per il corpo e il cotone per gli abiti.


Cuciamo insieme le stoffe tenendo conto dei margini di cucitura .


Appoggiamo sopra il cartamodello facendo combaciare bene e segniamo i contorni.


Prima di tutto cuciamo le gambe lasciando la parte in alto aperta per risvoltare.

Per le braccia possiamo cucire tutto il perimetro,
per risvoltare faremo una piccola incisione all'altezza dell'attaccatura. 


Una volta risvoltate possiamo inserirle nel corpo e fermarle con gli spilli nella posizione desiderata.

Cucire il corpo facendo attenzione a non prendere le gambe in mezzo, ritagliare la stoffa in eccesso 
e lasciare qualche cm di apertura per risvoltare.


Imbottire solo la testa fin sotto il collo e stirare. 


Cucire a punto nascosto l'apertura.


Cucire le aperture servite per il risvolto.
Attaccare i bottoni alle maniche.


Attaccare le braccia al corpo.


Ora vi mostro come ho attaccato i capelli,
ma ho fatto tutto per caso non è un vero metodo:

Ho trovato nella cesta della lana un progetto che avevo lasciato a metà e che nemmeno ricordo a cosa mi serviva, appena l'ho visto ho pensato che era una parrucca già bella e pronta.

Per realizzare la coroncina basta fare dei cappi e inserirli nel cartoncino alto 3 cm circa.


 Appoggiare sulla cucitura della testa e cominciare a fissare l'attaccatura.


Terminata la cucitura eliminare il cartoncino.


Cucire la base sulla nuca.


Fissare alcune ciocche dove ci sono troppi spazi.
Pareggiare la lunghezza.


A questo punto occhi, fard, lentiggini...
 ...ed ecco un segnalibro davvero originale!


 Con un libro da me molto amato perché mi ricorda quando lo leggevo ai miei piccoli.


Spero che vi sia piaciuto e che possiate realizzarlo per qualche dolce bambina! 

Con questo post partecipo a Ispirazioni d'estate





Da me e dalle comari Federica, Fabiola e Barbara

B U O N E      V A C A N Z E


14 commenti:

  1. Mitica Rosy, sei riuscita ancora una volta a farmi crepare di invidia per le tue manine d'oro! Questa bambolina è tutt'altro che un semplice segnalibro cara comare, è una deliziosa nonchè figherrima compagna di letture ;-)
    Ma sei sicura che è solo per bimbe? ....
    Deliziosa e originale, è tanto tanto tenera <3 <3 <3
    Brava Rosy, un bellissimo progetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio che andrà benissimo anche per noi, in fondo siamo rimaste delle bimbe no?
      Grazie di cuore Fabiola

      Elimina
  2. è proprio un idea simpatica ... sei abilissima con il cucito ... sono daccordo è bella anche per noi ragazze ... vero???? complimenti
    giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, chi lo dice che va bene solo per le bimbe?
      Grazie Giusy credo che ne nasceranno altre!

      Elimina
  3. Deliziosa è poco... è bellissima veramente!!!
    Ma io la vorrei per me altro che per i bambini!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scoperto che fare le bambole mi piace molto anche se non è proprio una vera bambola.
      Ti ringrazio moltissimo, sono felice che ti piaccia :)

      Elimina
  4. Rosy, Rosy delle meraviglie!!!
    Splendido tutorial, realizzazione fantastica.
    La voglio pure ioooooooooooooooooooooooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma qui torniamo tutte bambine allora? Ahahahah
      Un abbraccio Squitty

      Elimina
  5. Ho pensato 10 minuti prima di scrivere qualcosa che non abbiano già scritto le altre ma non mi è venuto niente. E' troppo bella..... e il tutorial chiarissimo. Posso farcela anch'io ;-)
    P.s. io NON sono ancora cresciuta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora aspetto la tua versione, poi ci vediamo per giocare insieme ai giardini! ah ah ah
      Grazie di cuore un abbraccio

      Elimina
  6. Bellissima idea!!!! Ti seguo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mi fa molto piacere...anche io ogni tanto arrivo da te a sbirciare! A presto!

      Elimina
  7. Rosy è il più bello e originale segnalibro che abbia mai visto! Solo che io mi distrarrei dalla lettura con la bambola che mi guarda mentre leggo ... o, se la lettura è noiosa, finirei per parlarle al posto di continuare a leggere :D
    Bravissima!
    Un abbraccio
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie di cuore per il tuo commento! Mi fa tanto piacere che ti sia piaciuto! Dai provaci anche tu a farla e mentre leggi mettila sotto il cuscino ahahahah
      Un bacio Marina

      Elimina