lunedì 21 dicembre 2015

Divanetti, che passione!

Uno dei miei cavalli di battaglia sono i divanetti
mi piace tantissimo realizzarli e sono molto richiesti.

divanetto copri veline, copri cleneex

Ve ne mostro una carrellata, vi va di vederli?
Questo è uno dei primi esperimenti,

 ho usato stoffe di recupero. 
Come colore è adatto per la cameretta di mio figlio,  
quindi lo abbiamo tenuto per noi.  


Anche questo è uno dei primi.
I cuscini sono semplicemente cuciti e imbottiti,
la fodera interna non è ancora perfettamente in misura con il sopra e fa le grinze.

divanetto copri veline, copri cleneex


Ho provato poi a dare profondità e fare i cuscini a scatola 
e devo dire che il risultato è decisamente migliorato.

divanetto copri veline, copri cleneex

Ecco il retro.
Ho incollato i vari pezzi con colla a caldo.

 Questa stoffa di cotone è meravigliosa, 
l'ho usata per fare le tende del soggiorno 
e di conseguenza ho deciso di tenermelo io questo primo esperimento.


A quasi 2 anni di distanza ne ho fatti veramente moltissimi, 
ho anche fatto un tutorial se volete provare a realizzarli da voi cliccate QUI.

Una serie, commissionati con tema gatti.

divanetto copri veline, copri cleneex

Copertine in pannolenci per nascondere le aperture antiestetiche, 
bordi applicati per decorarle e cuscini imbottiti.


Ecco sotto la copertina cosa si nasconde.


Il retro a tre posti.


 Una variante della spalliera, 
un regalo da una cliente per un'amica psicologa.
Idea simpatica e originale.

divanetto copri veline, copri cleneex

In questo caso ho utilizzato una lycra elasticizzata 
con stampa leggermente in rilievo, veramente sciccosa.
Purtroppo la luce per la foto non è delle migliori e sfalsa i colori, 
in realtà è brillante e nei toni del beige al marrone.

Questa variante è una richiesta etnica sull'arancio.

divanetto copri veline, copri cleneex


 Lo shabby intramontabile e le tinte neutre adatte a qualsiasi ambiente.

divanetto copri veline, copri cleneex

Poi ci sono richieste con colori particolari in abbinamento,
 come il rosso e giallo.

 Per non cadere nel pacchiano bisogna trovare qualcosa di sobrio,
l'unica scelta è quella di andare nel negozio di patchwork 
dove l'assortimento non manca e di sfumature ce ne sono un infinità.

divanetto copri veline, copri cleneex

Certo il costo della spesa raddoppia in questo caso, 
ma il risultato è decisamente di pregio.
Al tocco è morbidissimo e la qualità si vede a occhio nudo.

divanetto copri veline, copri cleneex

 In questo caso ho usato il cotone americano anche per la fodera interna, 
in modo che al lavaggio se si dovesse restringere un pochino non avrà problemi.

divanetto copri veline, copri cleneex

La parte più lunga, per la realizzazione dei divanetti, 
è nella confezione degli accessori.

Mi perdo a scegliere e decorare le copertine e i cuscini:
uso la carta termoadesiva, uso i punti decorativi..
 ma credo che il divertimento maggiore sia proprio lì.

divanetto copri veline, copri cleneex

E con questo siamo arrivati al termine, 
vi lascio al prossimo post se vi va 
e vi ringrazio per i vostri graditissimi commenti.

8 commenti:

  1. Sono incredibili ...sai che proverò a farli anch'io appena passano queste feste in cui il tempo libero lo si impiega solo per cucinare ....Nel frattempo un sacco e una sporta di auguri ....un abbraccio stretto stretto quasi da soffocarti .... baciooooooooooooooo smack ... auguri a Te e famiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti avrei risposto prima, ma non avevo il fiato ero tutta stritolata dai tuoi abbracci!!! ahahah
      Conoscendo sono sicura che ti verranno benissimo.
      Vorrei poterti dare un bacione grandissimo di persona, Passa un bel Natale sereno e in armonia.

      Elimina
  2. Sono tutti bellissimi, ma l'ultimo in stile country è favoloso...! Complimenti
    Auguri per un gioioso Natale. Baci ♥♦♣♠

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricambio gli auguri con un grande abbraccio, ti ringrazio tantissimo per esserti fermata a commentare. A presto cara!

      Elimina
  3. Ma che è? Una produzione industriale?
    Uno più bello dell'altro, veramente.
    Non so proprio quale scegliere!!

    RispondiElimina
  4. Pensa che mettendo in ordine le foto ne sono usciti altri...ma quanti ne ho già fatti?

    RispondiElimina
  5. Sono davvero adorabili questi divanetti. Mai visto niente di simile prima d'ora. Complimenti per l'originalità e la scelta delle stoffe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ombretta, credo che il mio problema maggiore sia fare delle cose carine quando li spedisco, non so presentare bene i pacchetti...ma ho già visto delle cose molto interessanti nel tuo blog, sei una risorsa preziosa dalla quale attingere.
      A presto.

      Elimina