martedì 16 febbraio 2016

Ispirazioni & Co. - Pizza Mandàla e filosofia spicciola.

Il tema che questo mese ha proposto Fabiola mi ha subito entusiasmato perché i mandàla li conoscevo eccome ....hem... solo così, così...appena, appena...vabbè,  diciamo che sapevo che erano quei bellissimi cerchi colorati e basta. 

Ma cosa rappresentano? Da dove arrivano?
Naturalmente ho voluto conoscerne il significato
per poter cercare il mio progetto. 

Dapprima ho pensato che fosse semplicissimo, avrei colorato un disegno oppure una maglietta...poi nel gruppo mi hanno rubato le idee, appena pensavo qualcosa qualcuno l'aveva già pubblicato, difficile essere originali.
Ma questo mese mi è successa una cosa stupenda:

un mio ex dipendente ha aperto un locale mi ha chiesto di dargli una mano per qualche tempo e così ecco l'idea, dato che il tempo a casa si è ridotto tantissimo:

PIZZA MANDALA

pizza mandàla


 Per chi ancora non lo sapesse il mio mestiere di sempre è stato nella ristorazione, 
poco in cucina, soprattutto in sala e nella gestione. 

Ho avuto qualche locale nei miei 25 anni di carriera e nell'ultima fase ho "dovuto" imparare anche a fare le pizze perché un bel giorno mi sono trovata senza pizzaiolo e ho dovuto scegliere se chiudere o provarci. 

pizza mandàla

Naturalmente ho perso tutti i clienti abituali, 
ma li ho subito rimpiazzati con altri nuovi e ho fatto la pizzaiola per 2 anni 
e giuro non è mai morto nessuno!!!

pizza mandàla

Qui mi sto esaltando nel lancio della pizza.

pizza mandàla

Questo è anche il motivo per cui mi vedete molto meno presente 
e giuro che mi mancate tantissimo tutti!

Però mi sto divertendo da pazzi.

Avevo preparato un video però era lungo e noioso, in più mi vergogno troppo 
così ho preferito fare gli screen-shot e postare solo le foto principali.


I mandàla rappresentano il cerchio della vita, e la pizza è sia un cerchio, 
che la vita, in quanto ci nutre.

Pizza Mandàla

Per quanto riguarda gli altri ingredienti ho voluto rappresentare la metafora della vita naturalmente con simpatia, con la mia ignoranza in merito, con psicologia spicciola:

Pizza Mandàla

Avrei potuto lasciare la base bianca, ma il pomodoro in salsa è il primo condimento necessario per poter cominciare una vita con delle ottime basi, dove possiamo mettere le nostre fondamenta.

Ho diviso il cerchio in spicchi con gli asparagi, che hanno un gusto particolare e quindi danno uno stacco netto tra un periodo e l'altro riuscendo ad amalgamarsi con il resto.

Nel centro giace l'eternità, inesauribile sorgente dalla quale tutti i semi hanno origine, e per questo motivo ho scelto l'uovo che rappresenta l'inizio, la cellula madre, la vita che nasce. 

La gioventù è rappresentata dai wuster, che sono amatissimi dai bimbi.

Il salamino è la parte erotica, il calore, la passione, il piccante.

Le patatine sono la trasgressione, quella che deve avvenire solo ogni tanto perché altrimenti bisogna pagarne le conseguenze.

I pomodorini sono la freschezza, il momento più bello quello dei trent'anni che si è a metà della vità e non è né giovani né vecchi ma si è grandi per fare tutto quello che si vuole e si è nel pieno delle forze.

Gli spinaci rappresentano gli obblighi che dobbiamo svolgere nonostante tutto e vicino le zucchine che sono molto simili in quanto sono obblighi che facciamo volentieri perché determinati da una scelta.

Il prosciutto e fontina conosciuto come valdostana sono il periodo della consapevolezza, scegliere di sperimentare e capire il bello degli accostamenti.

Immancabile la mozzarella che rappresentano gli eventi che ti cadono addosso, quelli inaspettati, belli o brutti in tutte le fasi della vita.

Naturalmente avrei potuto aggiungere altri mille condimenti ma ognuno è a suo modo e non siamo fatti di tutto, questa è stata la scelta che ho fatto per il mio mandàla.

La prossima volta non sarà più la stessa perché cambiamo dentro.

Pizza Mandàla

Una cottura in forno a legna e la
Pizza Mandàla è pronta.


Come da tradizione i mandàla una volta realizzati vanno distrutti.
Il ciclo finisce e ricomincia.
Questo mandala l'ho distrutto volentieri dividendolo con il mio collega e gustando ogni morso.

Non è una semplice pizza è emozione, godimento, i sensi si accendono e il tuo cervello esplode nel gusto, nella vista, nel profumo, nel suono del croccante ad ogni morso e nel tatto mangiandola rigorosamente con le mani....

potrò mai dimagrire se per me il cibo è questo?

Questo post partecipa a Ispirazioni & Co.


col tema








28 commenti:

  1. ROSYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY, I LOVE YOUUUUUUUUUUUUUUUUUU!!!!

    RispondiElimina
  2. Sei unica. ...
    La filosofia della vita è forse tutta qui. ..sapersi adattare ai cambiamenti. ...prendere il coraggio a quattro mani. ..due. ..mettersi alla prova sempre con semplicità cuore armonia. ..condito da tanta ironia. .. ecco me la papperei subito questo paradiso di pizza. . E la chiamano solo pizza! !!! Sono ciechi. .... mandala!!! Che me la pappo. @@$$### baci croccanti e filanti. ...a vagonate il più bel post che ho letto ♡♡♡♡♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre mi fai spanciare!!! Mandala....ahahaha ti adoro tantissimo Giusi.

      Elimina
  3. Il miglior Mandala che esiste, gli originali si distruggono questa se magna Sei mitica ILOVEYOU. . Hai creato una nuova pizza da aggiungere nel menù...Ti hanno dato l'aumento? Bacibaci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi lasciano fare tutto quello che voglio, non posso chiedere di più!
      Grazie Angy, era come te lo aspettavi?

      Elimina
  4. Fantastico Rosy!!! Fantastico tutto! Tu in veste da pizzaiola, la tua pizza, il mandala!!!! Non ci credo che hai fatto un video brutto e noioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lungo e pieno di tempi morti. Cmq le foto vanno bene ugualmente dai!

      Elimina
  5. Golosissimo questo mandala!!! Una delizia per gli occhi e sicuramente per il palato!! ... verremmo sicuramente ad assaggiare le tue meravigliose pizze!!
    Grazie per le info sui Chakras!! Un abbraccio!!
    Carmela e Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi per il vostro affetto!
      Vi abbraccio!

      Elimina
  6. Sei una grande Rosi!
    Bello il paragone vita-cibo, e adoro prosciutto cotto e fontina :)
    "Ci facciamo una pizza da Rosi?"
    Suona benissimo, il tuo mandala è perfetto, e anche in versione pizzaiola batti tutti :D
    Brava!
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo post mi rappresenta più di tutti in assoluto. Questa sono veramente io, quello che so fare davvero.

      Elimina
    2. Grazie Marina per il tuo commento, un abbraccio!

      Elimina
  7. Ma che bella questa scoperta di te, e chi l'avrebbe mai detto che sei una pizzaiola ;)
    Complimenti per il tuo post a tema, mi è piaciuto molto.
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuto! E' stato un bel modo per interpretare il mandala e a anche buono! Grazie Mary, un bacione!

      Elimina
  8. Ciao, questo è il post che mi è piaciuto di più di tutti perché hai messo in evidenza tutta te stessa. Sei davvero speciale.
    Continua così.
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speciale no, fuori dal comune forse, dato che non ce ne sono tantissime donne pizzaiole.
      Ho avuto questa piccola opportunità di rimettermi in gioco e l'ho colta.
      Grazie per il tuo commento un abbraccio Barbara.

      Elimina
  9. Che brava! E che voli fai fare alle pizze... sei unica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina, è troppo divertente...quando non mi cadono dalle mani! ahahah

      Elimina
  10. Sei mitica davvero tu! Meravigliosa idea, hai trasformato una pizza in un'esperienza multisensoriale emozionante e anche un pò mistica!!!
    Ecco, io credo che debbano puntare davvero su questa idea in pizzeria. Un menù con pizze da te inventate e corredate di descrizione annessa. Altro che andare in pizzeria!!!!
    Strepitosa comare <3 <3 <3 ti abbraccio tutta ;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che sai come far sentire importante una comare. Ti lovvo tantissimo.

      Elimina
  11. che buona la pizza. Ciao e buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccione e grazie per il commento...si la pizza è fantastica!

      Elimina
  12. Che bello questo post, stupenda interpretazione dal mandala e pure gustosa!!
    Sei fantastica mentre fai la pizza ^_^
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Maris. ..ho notato anch'io. ...è felice. ...per questo è venuta una pizza fantastica! !!

      Elimina
    2. Grazie Maris, mi diverte molto e per un'egocentrica e vanitosa come me è quello che ci vuole.
      Per rispondere a Giusi, è sta una botta di vita...peccato sia giunta al termine.

      Elimina