martedì 5 aprile 2016

Ispirazioni & Co. -Giochi - Le tessere memory

Pronte per il nuovo tema? 

Chi gioca con me?

Il gioco che ho scelto è uno dei più difficili per me,
(forse per questo mi piace moltissimo)
perché non ho memoria e quindi perdo sempre.

Come cos'è? Sono le tessere memory!



Tutti conosciamo questo gioco e uno dei primi che si fa da piccoli, 
ricordo che io, ci giocavo con le carte da scala quaranta.

Questa versione che ho voluto cucire è adatta per i più piccini:
 in stoffa di cotone americano e lino, 
 perfette anche da lavare in lavatrice.
con delle forme grandi e riconoscibili.


Nel caso qualcuno non lo sapesse vi spiego come si gioca
per un livello facile adatto già a bimbi piccolissimi:

Per cominciare si dispongono in modo ordinato a vista, poi si girano sottosopra.


A questo punto si cominciano a turno a scoprire le tessere cercando di fare gli abbinamenti.


Vince chi avrà raccolto più tessere.
Per aumentare la difficoltà si metteranno in ordine sparso e magari direttamente al contrario, sperando anche in un po' di fortuna.


Io trovo che sia un gioco semplice, divertente ma anche utile e didattico, specie se al posto dei disegni si mettono dei numeri o le lettere dell'alfabeto.

Come tecnica ho scelto di fare il classico appliquè.
Per i fiori ho cercato di usare il free-motion ma ancora non mi viene.


Per l'uccellino un semplice punto indietro.



E anche per la stellina una semplice cucitura rinforzata.



Questa volta per me il gioco è stato doppio perché mi sono tanto divertita nel realizzarlo.

Questo post partecipa alla raccolta di  Ispirazioni & Co.


Con il tema "GIOCHI"


Allora cominciamo a divertirci con questo tema?
Aspetto con con curiosità....chissà cosa combinerete questo mese! 


42 commenti:

  1. Bellissime!!! Le avevo cucite anche io per Federico, poi, quando ha smesso di giocarci le ho regalate alla maestra dell'asilo. Bellissimo tema questo mese. Non vedo l'ora di mettermi all'opera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà quante idee ci saranno, sarà un mese da pazzi ahahaha

      Elimina
  2. Io le avevo viste in versione jeans, ma queste son o più tenerone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ho viste anche io, infatti ero tentata di farle come quelle, poi avevo questa stoffa che mi piaceva tanto.

      Elimina
  3. Sono strupende e tenerissime!
    Brava Rosy!!! Il tema del mese piace da morire anche a me! ottima scelta comare, ci divertiremo di sicuro <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro gli argomenti non mancano! Vediamo che ti inventi!

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie Cristina, come vedi il tempo è sempre poco e queste sono molto veloci da realizzare.

      Elimina
  5. Bravissima, Rosy!
    Una bellissima realizzazione per un gioco sempre attuale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, un evergreen! L'ho visto in tutte le salse, io ho scelto qualcosa di semplice per i più piccoli.

      Elimina
  6. Belloooooooooooo!! Mi piace un sacco il tema e ho giocato tantissimo a memory da piccola (e da grande)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...io cerco sempre di evitarlo perché sono una vera schiappa! ahahahah

      Elimina
  7. Giocare sempre per rimanere giovani! Bellissimo il tema che hai proposto, cara Rosalba ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia filosofia, Verbena. Spero di non crescere mai e di avere sempre tanta curiosità.
      Ogni tanto mi perdo e mi prendo troppo sul serio poi mi ricordo che più si invecchia e più si torna bambini.

      Elimina
  8. Bellissimo questo memory Rosalba!
    Unico! Bravissima come sempre!
    Quante volte ci ho giocato con le mie bimbe!
    Un abbraccione
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che ci ho giocato ancora con la scusa di "provarle"? Naturalmente con una bimba di 5 anni, però mi ha detto che sono troppo semplici aha ahahah

      Elimina
  9. Ma che ideona!!!!! E brava Rosy!

    ps non ti preoccupare.Perdevo sempre pure io! ahahahahh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo messe male, cara Patricia, mal comune mezzo gaudio però ahahah

      Elimina
  10. Ma è bellissimo. Posso copiarlo? La Rebecca sarebbe felice. Anche io avevo in mente di fare un" altra cosina spero di riuscire 8n questo mese. Questo "giochino"mi serve da stimolo. Brava Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di averti "ispirato" vedendo le cose che sai fare sicuramente saranno favolose, attendo curiosa! Baciotti.

      Elimina
  11. Ma è bellissimo. Posso copiarlo? La Rebecca sarebbe felice. Anche io avevo in mente di fare un" altra cosina spero di riuscire 8n questo mese. Questo "giochino"mi serve da stimolo. Brava Rosy

    RispondiElimina
  12. Avrei pensato anch'io come primo gioco al "memory" e di stoffa è una favola :)
    Bello il tema del mese di aprile, spero di riuscire a partecipare almeno a questo .... uffaaaaa ho già perso ol treno del viaggio!
    Un abbraccio Rosy.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda riesco a malapena anche io, siamo prese da un sacco di impegni...dai, questo mese troviamo il tempo di giocare, ne trarremo sicuramente beneficio!

      Elimina
  13. Gabriele impazzisce per il memory e ancora ci giochiamo un sacco!!!
    Però ho fatto anche il domino 'casalingo'........... ;-))
    Kissssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erano molte le opzioni in stoffa, mi sarebbe piaciuto fare il gioco del tris anche o la palla col sonaglio dentro, ma alla fine avevo voglia di provare a fare il free motion e l'uccellino si prestava bene...invece...vabbè ahahah

      Elimina
  14. mamma mia quanto ci ho giocato con le mie figlie!
    grazie per avermi fatto ricordare quei momenti ormai lontani...
    pinno la tua bellissima creazione e la tengo in serbo (non si sa mai, magari un nipotino prima o poi arriva!)
    lori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le ho messe da parte, per Natale so già a chi regalarle!
      Il nipotino...tenera che sei, so già che lo vizierai per bene ahahah

      Elimina
  15. Risposte
    1. Se avessi avuto più tempo ne avrei fatti di più, ma sono veramente veloci da fare.
      A presto Sabrina.

      Elimina
  16. Che bello!! Mi piacciono tantissimo queste piccole tessere di tessuto, dai colori ai soggetti scelti. E' un gioco meraviglioso da fare con i più piccini, ma anche da guardare...è stupendo il tuo cucito.
    Un caro saluto. <3
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei gentilissima Maris, grazie.
      Ti abbraccio forte!

      Elimina
  17. Diciamo che le idee non mancano mai, c'è pinteres, you tube....ahahah
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  18. ciao
    che brava e il gioco del memory mi è sempre piaciuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei carinissima a commentare il mio post, felice che ti sia piaciuto.

      Elimina
  19. Ciao Rosalba, il memory è uno dei miei giochi preferiti, il tuo è speciale è unico. Spero ti faccia sapere che ti ho nominato per il premio Liebster Award, trovi il post sul blog. Baci Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei stata carinissima a pensare anche a me per questo premio, ma preferisco passare la mano, non sono molto per queste cose...Ti ringrazio di cuore e ti mando un grande abbraccio.

      Elimina
  20. Le tessere che hai realizzato sono troppo belle... ci credo che ti sei divertita .. un'idea molto carina anche da regalare ... fatto con il cuore .... bel tema questo mese ... un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi ci piace giocare che ci vuoi fare? ahahaha
      Un grande bacio a te Giusi.

      Elimina
  21. Bellissimo il tuo memory di stoffa, davvero una bellissima idea. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, felice che ti piaccia! Un abbraccio e a presto.

      Elimina